1947 / 1967
L’Associazione Sportiva Eureka Settimo nasce nel 1947.
Nel 1955 Piero DOMINIETTO, assume la presidenza dell’Eureka, che manterrà per ben 53 anni.
Dal 1955 al1967, l’infaticabile “DOMI” porta avanti l’attività di alcune squadre giovanili e soprattutto dei “Seniores” eredi del primo nucleo dei fondatori.
E’ la squadra bandiera della società per parecchi anni. Molti validi allenatori e dirigenti che si impegneranno negli anni seguenti sono emanazione di questa squadra.
1967 / 1977
In questo decennio si pongono le basi dell’Eureka Settimo. Un gruppo di giovani si affianca a Dominietto.
Si iniziano a formare nuove squadre di ragazzini. E’ Aldo SORAGNA il primo a impegnarsi in questa attività. Lo seguono Gian Piero GRUA, Carlo INGEGNERI e Aldo NANI.
Ad essi si aggiungono poi altri giovani dirigenti e le squadre passano dalle due del primo anno alle dodici del 1977.
Il giallo e il rosso sono i nuovi colori delle maglie prescelti per questa “rifondazione della società”.
Sul terreno del vecchio “campo dei preti”, nel 1971, il Canonico Don Guglielmo Pistone, parroco di San Pietro in Vincoli, con la fattiva collaborazione dei dirigenti dell’Eureka, realizza quella che sarà la “casa giallorossa”: il Centro Sportivo di via Chiomo.
In questi anni l’attività della società diventa polisportiva e nella stagione 1972/73 l’Eureka presenta tre sezioni: il “calcio” ha sei squadre e il NAGC, la “pallacanestro” tre squadre maschili, una femminile e il MINIBASKET, la “pallavolo” due squadre e il MINIVOLLEY.
Nella segreteria della società operano eccellentemente Silverio BENEDETTO e Aldo MAZZARIOL.
La qualità organizzativa della società si eleva poi con l’ingresso nel consiglio direttivo del geometra Michele GARNERO.
Nel 1969 la squadra Juniores viene promossa in “Seconda Serie”.
Nel 1973 entra in società Luigi RAPALINO che, da grande talent scout, dà un grosso contributo allo sviluppo del settore calcio.
Dopo i tanti successi nelle competizioni del CSI, la società decide di passare dall’attività promozionale a una più competitiva sotto l’egida della “Federazione Italiana Gioco Calcio”.
Le squadre arrivano ben presto a frequentare le categorie più qualificate.
Nel 1973 gli Allievi conquistano la “Prima Serie”.
Nel 1974 e nel 1975 i Giovanissimi e gli Esordienti vincono i loro primi campionati FIGC con i ragazzi del 1959-60 e del 1961-62.
Tante sono le vittorie nei vari campionati Pulcini.
Queste affermazioni non passano inosservate. I ragazzi dell’Eureka più bravi, ogni anno, vengono prelevati dai club professionisti in cui si fanno molto onore.
In proposito citiamo una dichiarazione dell’allenatore del Torino Sergio Vatta: “Con i ragazzi dell’Eureka che arrivano al Torino si lavora sempre bene perché sono già mentalmente preparati”.
E’ una considerazione che denota grande stima e che rende orgogliosa l’Eureka. Un bel riconoscimento dei grandi progressi registrati dal settore giovanile della società.
1977 / 1987
Nel 1978 gli Allievi del ’61 conquistano la promozione negli “Allievi Eccellenza”. La categoria che esprime il massimo livello del Settore Giovanile.
Nel 1981 l’Eureka si merita il massimo dei riconoscimenti: l’OSCAR delle Società Sportive di Torino e Provincia che viene assegnato alla società con i migliori risultati complessivi in tutte le categorie.
Nel 1985, con i ragazzi del ’68-’69, l’Eureka corona un risultato inseguito per molti anni: giunge finalmente la vittoria nel difficilissimo Campionato “Allievi Eccellenza” a cui segue il trionfo nella “Coppa Piemonte”,
la competizione tra le squadre vincenti i campionati provinciali della regione.
Nella stagione successiva, 1985/86, i ragazzi del ’70-’71 bissano la vittoria del Campionato “Allievi Eccellenza”.
Nella stagione 1979/80 all’EUREKA c’è una svolta nel “Settore Dilettanti”, finora un po’ trascurato. Si forma la squadra “Under 23” con l’obiettivo di puntare sui giovani e iniziare un nuovo percorso. La scelta si rivela vincente. Primi in campionato e promozione nella “Seconda Categoria Dilettanti”. E’ una Tappa fondamentale per la società. E’ l’inizio della scalata nel settore delle “prime squadre”.
Nella stagione 1981/82, la squadra Dilettanti raggiunge un traguardo di valore assoluto con la promozione in “Prima Categoria”.
1987 / 1997
Nel 1987 l’Eureka vince il “Campionato Primavera” e con i ragazzi del ‘71-‘72 quello dei “Miniallievi”, mentre i ragazzi del ‘72-‘73 vincono il “Campionato Giovanissimi Prima Serie”.
Nel 1988 nuova vittoria nel “Campionato Allievi Eccellenza” con i ‘71-’72.
Nel 1990 l’Eureka vince il “Campionato Primavera Eccellenza” conquistando anche i titoli di Campioni Provinciali e Campioni Regionali.
Dopo alcuni anni di dignitose partecipazioni al campionato Dilettanti di Prima Categoria, nel 1991 arriva un’altra grande storica affermazione della prima squadra: la conquista del “Campionato Promozione Regionale”.
Nel 1991, dopo il fruttuoso periodo sotto la guida di Norberto ROSSI, la Scuola Calcio, con la direzione di Giovanni ESPOSITO, potenzia l’organizzazione e passa a tre lezioni settimanali.
Sempre nel 1991, tutta l’attività delle squadre dell’Eureka si sposta dal campo di via Amendola al campo “nelle vicinanze della Pirelli”, in via Torino, che assume la denominazione di “Stadio Comunale Guido Sattin“.
Nel 1992 altra vittoria nel “Campionato Primavera Eccellenza”.
Nel 1993 l’Eureka si aggiudica il “SUPEROSCAR”, la competizione che vede le 12 migliori società confrontarsi nelle sei categorie del settore giovanile.
1997 / 2007
Nel 1998 la prima squadra dell’Eureka riconquista la promozione al campionato di “Prima Categoria Dilettanti”.
Nel 2001 c’è il grande ritorno nel “Campionato Promozione” con la vittoria dei playoff della “Prima Categoria”.
La squadra conclude la magnifica rincorsa iniziata nel 1994 ripartendo dalla terza categoria.
Molto merito di questo successo va soprattutto al Dirigente Flavio COLLI che ha creduto in questo progetto fin dall’inizio, ai suoi validi collaboratori e a quel manipolo di ragazzi in gamba protagonisti dell’impresa.
Dal 2001 l‘Eureka viene prescelta dalla FIGC per insegnare il calcio nelle scuole. Il “PROGETTO SCUOLE” vede impegnati gli istruttori della società giallorossa a fare promozione sportiva nelle scuole elementari settimesi.
Dal 2004, l’incarico di Responsabile della Segreteria è svolto dalla signora Rosanna SOLEJ che già collabora nello stesso ambito dal 1995.
La stagione 2004 / 2005 è caratterizzata dalla vittoria del “Grande Slam” e dalla conquista della “Supercoppa Torinese 2005”, atto conclusivo della competizione tra le 32 migliori società di Torino e provincia
2007 / Oggi
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Pro Eureka nasce nel 2007 con la fusione tra le società Pro Settimo Calcio (nata nel 1983) ed Eureka Settimo (nata nel 1947).
Con l’unione dell’ottimo Settore Dilettanti ex Pro Settimo e del Settore Giovanile di prim’ordine ex Eureka Settimo (con circa 500 giovani) si è formata una società completa che si pone tra le realtà più importanti del territorio regionale.
Nel 2007-2008, la neo società, con la prima squadra, partecipa al Campionato Dilettanti di Eccellenza ottenendo un brillante terzo posto in classifica, ma soprattutto vince il Trofeo Regionale della Coppa Italia Dilettanti e conquista la promozione al “Campionato Nazionale Dilettanti” dI serie “D”. Uno storico traguardo per la città di Settimo Torinese, mai raggiunto prima.
In serie D la Pro Eureka vi rimane per due stagioni consecutive 2008-2009 e 2009-2010. Seguono poi tre anni di permanenza in Eccellenza Regionale.
Nella stagione 2013-2014, la squadra vince il campionato Eccellenza e ritorna in serie D dove rimane per altre tre stagioni: 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017.
In questi primi sette anni di vita la prima squadra della Pro Eureka ha ottenuto una serie di successi mai raggiunti in Italia da altre squadre dilettantistiche. 4 Coppe Italia e 4 Coppe Disciplina oltre a un titolo Regionale di Eccellenza.
Dal 2017-2018 la prima squadra della PRO EUREKA milita nel “Campionato Regionale di Eccellenza”. La società ha imboccato una strada nuova. Il progetto ha come obiettivo la formazione di squadre con organici sempre più composti da giovani provenienti dal proprio settore giovanile. E’ un progetto ambizioso e impegnativo, che la Pro Eureka proietta con orgoglio nel futuro.
La società ha ottenuto anche importanti risultati nel Settore Giovanile.
Nel 2013-2014 gli Allievi 1997 vincono il titolo Regionale, primi tra tutte le delegazioni piemontesi.
Nel 2015-2016 i Giovanissimi Fascia B del 2002 sono Campioni Regionali.
Nel 2016-2017 è la volta degli Esordienti 2004 a vincere il Torneo Regionale delle Scuole Calcio Élite.
Il 2017-2018 è un’annata particolarmente felice per la società. E’ prima nella classifica per società e gli viene assegnato l’Oscar per aver ottenuto i migliori risultati complessivi con tutte le squadre del settore giovanile. Nuovamente primi anche nel Torneo delle Scuole Calcio Élite piemontesi con gli Esordienti 2005. Questa favolosa stagione si conclude con la vittoriosa trasferta a Cagliari nelle Finali Nazionali Allievi con i ragazzi del 2001 Campioni regionali del Piemonte e Valle d’Aosta.
Nel 2018 c’è il cambio della denominazione sociale. Da ASD Pro Settimo & Eureka a ASD Pro Eureka.